Expandable Widgetized Area

Use all default WordPress widgets or bring the area to life with custom shortcodes.

PRODUZIONI

Appunti di Viaggio


Musicment
Scheda tecnica

Il termine MUSICMENT nasce dall’unione tra musica (MUSIC) e movimento (MOVEMENT).
Si tratta di un percorso dedicato al movimento integrato il cui obiettivo è quello di creare un miglioramento della mobilità articolare e della respirazione in funzione della performance musicale con una continua sinergia tra attività motoria proposta e musica strumentale eseguita dal vivo.

MUSICMENT abbina ritmo e movimento, associandoli ad una respirazione corretta.
La persona che suona uno strumento musicale a livello professionale si può considerare come un atleta che si allena con continuità, sviluppando una specifica competenza tecnica e fisica.
La ripetitività di questo allenamento, spesso associata a posture innaturali, sottopone l’organismo a sollecitazioni non sempre positive.

Questi problemi fisici legati ad una pratica strumentale costante nascono anche dalla necessità di restare fermi a lungo in posizioni asimmetriche che comportano spesso la comparsa di retrazioni muscolari e rigidità articolari.

MUSICMENT consente di sciogliere le tensioni che normalmente si accumulano durante questo tipo di studio. L’associazione ritmo-movimento implica una profonda conoscenza, più o meno conscia, del proprio corpo che si può sviluppare attraverso esercizi monoarticolari, multiarticolari e a corpo libero.
Set strumentale:
pianoforte (si richiede al organizzatore la fornitura di un pianoforte preferibilmente a mezza coda o verticale comunque in buono stato meccanico e di accordatura), marimba o vibrafono – drum set.
Costo per partecipante:
€ 35
Numero partecipanti:
Da 5 a 10

MUSICMENT può essere realizzato all’aperto o in ambiente chiuso.
Durata stimata:
120 min.